La pandemia di Coronavirus, tra i tanti altri ambiti, ha sconvolto anche la normalità del settore scolastico. In particolare dal punto di vista universitario, sono state trovate sul momento davvero poche soluzioni. Per quanto riguarda l’Università del Piemonte Orientale però sono in vista grandi e notevoli novità.
L’Upo infatti è pronta a riprendere i corsi a pieno regime, a partire dal primo settembre. Regolare frequenza, attività didattiche con presenze in sede e così via, in un apparente totale ritorno alla normalità. Una scelta presa nell’ottica di ridare agli studenti le possibilità che avevano prima di questa emergenza, ovviamente rispettando i necessari standard di sicurezza. Ma in che modo?
Upo: come riprenderà a settembre
Per quanto riguarda le lezioni, il piano operativo dell’Ateneo consiste in due punti fondamentali: strutturare i corsi secondo una modalità blended (lezioni in presenza e in streaming contemporaneamente) e allungare gli orari. Tutte le altre operazioni, come gli incontri di orientamento e le procedure di immatricolazione e iscrizione, saranno svolti online.