Spedire pacchi all’estero: a chi affidarsi

spedizione

Spedire pacchi all’estero è oggi più facile e meno costoso di quanto non fosse in passato. È certamente una fortuna, se si considera l’importanza che le spedizioni internazionali ricoprono, per la vita quotidiana e per le attività economiche.

Ne parliamo qui, descrivendo l’impatto delle spedizioni internazionali per l’esercizio economico e per la quotidianità, e fornendo qualche consiglio per scegliere il corriere più adatto alle proprie esigenze.

L’importanza delle spedizioni internazionali

Spedire pacchi all’estero è una possibilità che risponde sia alle esigenze personali, riguardanti la vita quotidiana, sia alle esigenze di molte attività economiche. Partiamo dalle prime.

Le spedizioni internazionali consentono infatti di mantenere un contatto stretto con parenti e amici emigrati all’estero, o che risiedono oltre i confini nazionali. Permettono di esprimere una certa cura, magari attraverso regali o la consegna di beni utili. Il concetto di “pacco da giù”, che fa parte dell’immaginario collettivo, acquisisce un nuovo significato, forse più profondo, grazie alle spedizioni internazionali.

L’impatto è però molto più intenso se si guarda al contesto economico. Il mondo è globalizzato, dunque le aziende stipulano sempre più frequentemente partnership con realtà estere, soprattutto per ottimizzare le attività di logistica. E che dire dei produttori-venditori che decidono di aprirsi ai mercati esteri, e quindi devono consegnare merci e prodotti a clienti stranieri? Se si considerano queste dinamiche, si intuisce come la possibilità di spedire (e ovviamente ricevere) pacchi all’estero a costi contenuti e in tempi ragionevoli sia non solo ben accetta, ma anche necessaria.

A chi rivolgersi per spedire pacchi all’estero

Per efficientare la spedizione dei pacchi all’estero è necessario affidarsi alle realtà giuste. Per esempio, a DHL corriere che ha nelle spedizioni internazionali il suo core business. Perché affidarsi a DHL? Ebbene, i motivi sono numerosi.

  • L’offerta è ampia. Si rivolge non solo ai privati che vogliono semplicemente spedire un pacco all’estero, ma anche alle imprese che vogliono compiere il salto di qualità dal punto di vista logistico e intrattenere rapporti di fornitura più stretti e più agili con partner esteri.
  • Copertura. DHL copre buona parte del globo. Infatti, può consegnare pacchi in oltre 220 paesi e territori. Dunque, eroga anche servizi di spedizioni intercontinentali.
  • Le consegne sono rapide. Sia chiaro, in generale le spedizioni internazionali sono andate incontro a un’ottimizzazione dei tempi, dovuti ai cambiamenti di tipo doganale e soprattutto allo snellimento della burocrazia. Tuttavia, DHL eccelle proprio per quanto concerne le tempistiche. Di base, la consegna avviene tra le 24 e le 72 ore.
  • Versatilità. DHL gestisce spedizioni di qualsiasi tipo. È in grado di gestire semplici pacchi piccoli e buste, ma anche pacchi molto pesanti e voluminosi, pallet e container.
  • Costi contenuti. Sia chiaro, le cifre non sono stracciate, fuori mercato. Infatti, cifre di questo tipo celano servizi mediocri. DHL però impone prezzi convenienti, mediamente più bassi rispetto ai competitori. Per esempio, spedire un pacchi di 35 kg a Parigi costa meno di 50 euro.

Come preparare il pacco per la spedizione internazionale

Ovviamente la questione riguarda le spedizioni private, in quante quelle riguardanti la logistica fanno appello a regole specifiche e ben più rigide.

Ad ogni modo, preparare un pacco per la spedizione internazionale è relativamente semplice. Ecco alcuni consigli utili.

  • Utilizzare scatole integre e resistenti. Soprattutto se il trasporto è aereo, gli operatori potrebbero non andare molto per il sottile.
  • Utilizzare tanto materiale per imballaggio, necessario per proteggere la merce.
  • Scrivere con chiarezza mittente e destinatario.
  • Verificare il rispetto dei limiti di peso e dimensioni.
  • Affidarsi al corriere. Molto spesso, è il corriere stesso a fornire consigli per la composizione del pacco. Di certo, DHL fornisce tutta l’assistenza necessaria.