Cosa fare quando il lavandino perde acqua

lavandino

Sapevate che i lavandini che perdono possono essere una delle cause più pericolose di danni domestici? Questo è dovuto al fatto che le perdite sono silenziose e spesso non causano danni visibili. Con il tempo, però, possono provocare crepe nelle fondamenta, infiltrazioni d’acqua nelle pareti e nei soffitti e allagamenti del seminterrato.

Il lavandino che perde è un problema molto comune: circa il 50% delle case ha almeno un lavandino che perde. Queste piccole perdite spesso passano inosservate fino a quando l’acqua non inizia a ristagnare intorno al bagno o fino a quando il pavimento inizia a bagnarsi: in questi casi, è proprio il momento di intervenire.

Bisogna intervenire, però, non affidandosi al fai da te, ma rivolgendosi ad un idraulico urgente a Torino. Questo professionista del settore sarà sicuramente in grado di risolvere il guasto del lavandino, senza comprometterne lo stato o l’utilizzo, rischio che potrebbe correre chi invece non si intende di questa materia.

Anche nella scelta del professionista a cui rivolgersi bisogna prestare molta attenzione. Non tutti i lavandini che presentano una perdita di acqua hanno bisogno di essere sostituiti; a volte, come vedremo, la causa può essere un semplice difetto nella giunzione o nel tappo. Se non si è sicuri della causa, a maggior ragione è necessario contattare un tecnico specializzato, che sia esperto ed onesto, in modo tale da far risparmiare denaro e tempo e in modo tale da evitare di dover riparare ulteriormente il lavandino in futuro.

Quali sono le cause di una perdita nel lavandino

Le cause di una perdita nel lavandino possono essere diverse. Ecco qualche esempio.

  • In alcuni casi, la perdita può essere causata da un difetto nella costruzione del lavandino.
  • In altri casi, la perdita può essere causata da un uso improprio del lavandino o da un’installazione errata.
  • In altri casi ancora, la perdita può essere causata da un blocco dello scarico o da un’ostruzione nel tubo di scarico. Se il blocco non viene riparato in modo tempestivo, può causare l’esondazione del lavandino e altri danni alla struttura dell’intera casa.

Come trovare la perdita del lavandino

Come abbiamo visto, la perdita nel lavandino può essere causata da una varietà di fattori, ma la più comune è una perdita nella guarnizione del rubinetto. Se si nota che il lavandino sta perdendo acqua, è importante agire rapidamente e tempestivamente per evitare che i danni diventino irreparabili.

Innanzitutto, è necessario individuare la fonte della perdita: questo può essere fatto guardando attentamente il lavandino e cercando eventuali gocce d’acqua. In alcuni casi, sarà evidente dove si trova la perdita; in altri casi, sarà necessario utilizzare un panno asciutto o un asciugamano per asciugare l’area intorno al lavandino e quindi controllare nuovamente se vi sono gocce d’acqua.

Prevenire le perdite future del lavandino

Altrettando importante è capire quali sono le cause di una perdita nel lavandino e cercare di prevenire queste stesse cause. Un modo per farlo è controllare periodicamente i tubi e assicurarsi che non ci siano rotture o danni. Nel caso in cui si dovesse trovare qualche problema, è il caso di chiamare subito un professionista per rimediare al danno.

Questo controllo, però, potrebbe non essere sufficiente. Le operazioni da fare per evitare perdite future del lavandino sono due: la manutenzione e la pulizia. Con manutenzione si intende, appunto, il controllo dei vari tubi, in modo tale da poter prevedere e prevenire eventuali guasti; con pulizia, invece, si intende che i sanitari, il lavandino della cucina e così via devono essere sempre approfonditamente puliti, al fine di evitare eventuali ostruzioni, le quali porterebbero ad una perdita d’acqua.