Il mondo del lavoro è in continua evoluzione e, con esso, anche i ruoli e le responsabilità dei dipendenti. Se fino a qualche anno fa la figura del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione era relegata ad un ruolo secondario, oggi invece questa figura è diventata indispensabile in qualsiasi azienda.
La crescente sensibilizzazione sul tema della salute e sicurezza sul lavoro, infatti, ha reso necessaria la nomina di un responsabile che si occupi specificatamente di prevenire eventuali infortuni o incidenti sul lavoro. Ma perché questa figura è così necessaria all’interno di una azienda? Quali sono i requisiti richiesti per ricoprire questo importante ruolo all’interno di un’azienda? E come si diventa Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione?
Per adesso rispondiamo solo a quest’ultima domanda, la cui risposta verrà approfondita in uno dei prossimi paragrafi. Diventare Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è possibile solo seguendo e frequentando specifici corsi di formazione, come quelli presenti sulla piattaforma di Net SRL.
Che cos’è e che cosa fa un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione?
Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è una figura professionale che, in base alle disposizioni contenute nel Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs. 81/08), deve essere nominata dal datore di lavoro all’interno di ogni azienda al fine di garantire il coordinamento delle attività finalizzate alla tutela della salute e sicurezza sul lavoro.
Pertanto, il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è colui che, nell’ambito della propria competenza, svolge le funzioni delegate dal datore di lavoro ed è destinatario degli obblighi concernenti la formazione, la informazione ed il coordinamento in materia da parte del datore di lavoro.
La necessità di un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione
In ogni azienda è importante disporre di un Servizio di Prevenzione e Protezione, che si occupi della tutela della salute e della sicurezza sul lavoro. Il Responsabile di tale servizio è una figura chiave, poiché ha il compito di coordinare le attività preventive e protettive all’interno dell’azienda, garantendo il rispetto delle norme sulla sicurezza sul lavoro, sia da parte del datore di lavoro sia da parte dei dipendenti.
Le responsabilità di un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione
Le responsabilità di un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione sono le seguenti:
- coordinare il Servizio di Prevenzione e Protezione;
- elaborare il documento di valutazione dei rischi aziendali;
- monitorare costantemente la situazione dei luoghi di lavoro all’interno dell’azienda e intervenire in caso di pericolo o emergenza;
- formare il personale aziendale sulle buone pratiche da seguire per la tutela della salute e sicurezza sul lavoro;
- sensibilizzare il personale sui temi della prevenzione e della sicurezza sul lavoro.
Come diventare Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione
Per diventare Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è necessario possedere una laurea in scienze della sicurezza sul lavoro o in ingegneria. In alternativa, è possibile aver conseguito un diploma di istituto tecnico industriale, con specializzazione in sicurezza sul lavoro.
Sono richiesti anche tre anni di esperienza nel campo della prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro.
Conclusione
Il ruolo del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è importante in ogni azienda, poiché questa figura professionale è responsabile della gestione delle attività di prevenzione e protezione dai rischi presenti nell’ambiente di lavoro.
In particolare, il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione deve occuparsi della valutazione dei rischi, della elaborazione delle relative procedure di sicurezza e dell’attuazione del piano di emergenza aziendale. Inoltre, il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione deve monitorare costantemente le condizioni di salute e di sicurezza sul lavoro all’interno dell’azienda ed intervenire prontamente in caso di situazioni critiche.