LiberaMente - Laboratorie di Idee

“Il tratto della fiaba”: la fiaba secondo Rota

Sabato 10 febbraio alle ore 16, presso l' Aula Consigliera (via Colli) di Lu Monferrato, verrà inaugurata la mostra promossa dall' Associazione LiberaMente di Alessandria e dal Comune e finanziato dalla Fondazione SociAl. La mostra Il tratto della fiaba presenta le illustrazioni realizzate dall' artista Paola Levati Rota, trasformando in immagini fiabe e favole che hanno scandito l'infanzia di molte generazioni. La mostra sarà aperta fino al 24 febbraio (lunedì, mercoledì, venerdì e sabato 9-12.30; martedì e giovedì 9-12.30 e 15-16.30, ingresso gratuito).
Il progetto "Arte, Scuola e Comunità" nasce per dare per avvicinare gli alunni della scuola primaria ad un modo nuovo di leggere il territorio in cui vivono. Il progetto coinvolgerà nel corso dell’ anno i ragazzi della scuola don F. Rinaldi in un ciclo di mostre e laboratori con artisti di fama nazionale ed internazionale al fine di apprendere nuovi strumenti e linguaggi artistici da applicare per raccontare il territorio monferrino in una serie speciale di etichette per i vini doc di Lu.
Fabrizio Priano, Presidente dell' Associazione LiberaMente Laboratorio di Idee, commenta: “Sono onorato di poter partecipare, con il Comune di Lu e la Fondazione SociAL, all’ organizzazione di una serie di eventi che uniscono all’ esposizione di opere artistiche appuntamenti didattici volti all’ apprendimento delle relative tecniche realizzative. Seguiranno a questo primo evento gli artisti Roberta Pizzorno, pittrice e disegnatrice, Gianluca Verzetti, pittore e scultore, entrambi entro il mese di maggio, oltre a Mario Marchesini, fotografo, a settembre mese di riapertura delle scuole”.

SARA PILOTTI