RELIGIONE

Con Lutero in Sinagoga

Confronto aperto per conoscersi e camminare insieme.

Domenica 5 novembre, alle 17, nella Sinagoga di Alessandria si terrà un incontrodal titolo: “...che i fratelli vivano insieme...” - Salmo 133 - Martin Lutero, 500 anni dopo.
Relazioneranno Rav Ariel Di Porto, della Comunità Ebraica di Torino; il Prof. Don Maurilio Guasco, della Diocesi di Alessandria, Direttore dell'Ufficio per il Dialogo Ecumenico; la Prof.ssa Elisabeth Kruse, Pastora Luterana di Genova; la Prof.ssa Lucilla Peyrot, Pastora Valdese Metodista; la Dott.ssa Paola Vitale, Delegata della comunità Ebraica di Alessandria. Modererà Albino Neri, giornalista locale, di "La Stampa".
Si tratta di una seconda giornata di studio, dopo quella nella Chiesa di San Giacomo della Vittoria, svolta a settembre. La figura di Lutero, 500 anni dopo le sue 95 tesi del 1517, viene analizzata e discussa all'interno di uno degli edifici storici più antichi e rappresentativi della città alla presenza di importanti e autorevoli rappresentanti spirituali che ci accompagneranno in un percorso che, dalla storia, ci condurrà al presente attraverso il dialogo e il confronto. "Conoscersi, vivere insieme, crescere e scambiarsi le proprie emozioni è l’unico modello che conosciamo per un convivio in una polis veramente rispettosa di tutte le sue espressioni."

Categoria: